SONO UNA MAESTRA IN PENSIONE. AMO LA COMPAGNIA, LA MUSICA, MI PIACE SUONARE, VIAGGIARE, COMUNICARE INTERESSI, SENTIMENTI, VOGLIA DI VIVERE. MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON SONO AVARE IN QUESTO SCAMBIO.

mercoledì 23 maggio 2012

TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA



DOMENICA 20 MAGGIO 2012 

 L'EMILIA TREMA


E' l'ora indicata da questo cucù, che 

improvvisamente ha smesso di funzionare.





Io dormo profondamente da alcune ore.  

Un urlo: 

<<Maaaaaammma!      Maaaaaammma!>> 

interrompe  il mio dormire

Capisco subito cosa sta avvenenendo.

Mi alzo, incapace di muovermi, mi

 siedo sul bordo del letto.
Perdo il pavimento sotto ai  piedi;

il letto sobbalza  ed ondula; 

 i lampadari ondeggiano velocemente,

l'orologio a pendolo interrompe  il suo ritmo 

mentre i pesi urtando


 uno contro l'altro fanno un insolito rumore;

piatti, bicchieri, vasellame nei mobili

tintinnano; tutta la casa ondeggia.


LA  TERRA  TREMA




Mi sento impotente, spero si fermi tutto di

 colpo. Tra la paura e questi pensieri passano

20 secondi, i più lunghi della mia vita. 

Alla fine della scossa scendo  per strada.

Altra gente è già fuori, uno comunica all'altro il 

proprio sentire. Mi siedo  per poco in macchina. 

Un giro di telefonate per accertarmi dei

  parenti e poi di nuovo in casa dove una nuova e 

forte  scossa mi riporta nel panico.
 
Grafico di Vittorio Marletto
 Accendo la tv. 

Solo un sottotitolo su Rai New

Accendo il computer e lì 

un tam tam di informazioni, ansie, paure
 
viaggiano nell'etere

Non torno più a letto.

Oggi DEVE  essere un bel giorno.

Per la prima volta verrà a casa mia Amelia, la mia 

nipotina. Voglio allontanare la paura e creare 

un'atmosfera gioiosa per una piccolina alla quale

 riserviamo solo tenerezze e per la quale 

auguriamo di crescere in un mondo che offra solo

 il bello del vivere...


 ********************************

 La madame triste



Aggiornamento del 25/Maggio/2012 di Vittorio Marletto


AGGIORNAMENTO DEL 06/06/2012


Aggiornamento del 29  Maggio 2012
...e non è finita... Altre terribili scosse

continuano ad incutere spavento e ad 

immobilizzarci. Oggi all'improvviso forti e nuovi

 terremoti

    EMILIA-ROMAGNA - MODENA

29/05/2012 09:00:03 (italiana)

 Magnitudo(Ml) 5.8 -

29/05/2012 13:00:25 (italiana)

Magnitudo(Ml) 5.2 -

Aggiornamento 14 giugno ore 10,00

OGGI STANDO A SEDERE E' UN CONTINUO 

BARCOLLIO. TRABALLA ANCHE LA FIDUCIA, LA

 FORZA, LA SICUREZZA, LA SPERANZA...LA PAURA 

PRENDE IL SOPRAVVENTO...

 



12 commenti:

  1. Come sempre sai rendere con le parole le emozioni...
    ognuno raccontava cosa aveva provato...dici, ed è verissimo!!! Io ho avuto l'impressione, anche domenica uscendo, che in qualche modo ci sentissimo più vicini gli uni agli alri, più in intimità...siamo proprio un niente nel mondo...un mondo poi un po' starno e difficile in questa periodo! Però Amelia e i nostri piccoli sapranno fare meglio di noi!!! bacio Mari

    RispondiElimina
  2. Come sempre sai rendere con le parole le emozioni...
    ognuno raccontava cosa aveva provato...dici, ed è verissimo!!! Io ho avuto l'impressione, anche domenica uscendo, che in qualche modo ci sentissimo più vicini gli uni agli alri, più in intimità...siamo proprio un niente nel mondo...un mondo poi un po' starno e difficile in questa periodo! Però Amelia e i nostri piccoli sapranno fare meglio di noi!!! bacio Mari

    RispondiElimina
  3. Si è mosso tutto anche poco fa...coraggio Mari, vedrai che finirà presto.

    RispondiElimina
  4. io, anche su consiglio della protezione civile, sono entrata in casa solo la domenica sera per prendere qualcosa per dormire in macchina....ma la paura ora è passata per fare spazio alla preoccupazione, nn per me per fortuna tutto apposto ma per tante persone senza casa e/o lavoro.glo

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria, la paura del terremoto non si è protratta mai così a lungo.Non sono tranquilla.

    RispondiElimina
  6. Sandra non ho mai avuto così paura. E la paura continua anche senza scosse specialmente di sera quando devo andare a letto.

    RispondiElimina
  7. Gloriana sarai vicino alle zone colpite. MI DISPIACE. Non poter entrare in casa e dormire in macchina deve essere una brutta esperienza. Spero che tutto si sia risolto per te.

    RispondiElimina
  8. Madame se mi scrivi a questa mail ho una proposta da farti. Io non ho outlook. Ciao Scake

    RispondiElimina
  9. la mia mail e' silviacake@gmail.com
    ciao

    RispondiElimina
  10. CIAO SCAKE, ho visto solo adesso il tuo commento. Ti scriverò alla mail che mi hai indicato . UN ABBRACCIO E GRAZIE PER LE TUE ATTENZIONI
    LA MADAME

    RispondiElimina
  11. Brava come sempre Mariella. È molto bella questa tua pagina perché è importante ricordare, e vorrei dire anche bello , perché ricordiamo un evento catastrofico a cui è seguita tanta solidarietà, tanta forza , tanto coraggio: e sono queste le nostre ancore e le nostre speranze per il futuro ......delle Amelie tutte. Ciao3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che tu l'abbia letto. Certo la memoria non cancella il ricordo di tristi e catastrofici eventi e questo post ha fissato bene la mia paura e la preoccupazione per la mia grande " piccolina " e per il futuro di tanti piccoli che vivranno nel prossimo futuro. Abbracci

      Elimina