SONO UNA MAESTRA IN PENSIONE. AMO LA COMPAGNIA, LA MUSICA, MI PIACE SUONARE, VIAGGIARE, COMUNICARE INTERESSI, SENTIMENTI, VOGLIA DI VIVERE. MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON SONO AVARE IN QUESTO SCAMBIO.

sabato 22 marzo 2014

Acqua

    Oggi si celebra la giornata mondiale dell'acqua
    L'Acqua,
    Ispiratrice di dolci sentimenti e di  poetiche parole,
     indispensabile elemento della natura, 
    da preservare, non sprecare, non inquinare,  
    bene prezioso   che mai   potrà e dovrà diventare privato.
    In suo onore una raccolta di poesie.

  • Ninfee di Monet
    Dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima...
     
    È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro...
     
    è dolce, salata, salmastra,
     
    è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia
     
    è piacere e paura, nemica ed amica
     
    è confine ed infinito
     
    è cambiamento e immutabilità ricordo ed oblio. 

    Eraclito 

    Paul Gauguin 
    L'acqua è insegnata dalla sete.
     
    La terra dagli oceani traversati.

     
    La gioia, dal dolore.

     
    La pace, dai racconti di battaglie.

     
    L'amore, da un impronta di memoria.

     
    Gli uccelli, dalla neve. 



     Emily Dickinson

    da Poesie e Lettere



    SOLEIL LEVANT DI CLAUDE MONET
    La luna cammina sull'acqua.
     
    Com'è tranquillo il cielo!
     
    Va segando lentamente
     
    il tremore vecchio del fiume
     
    mentre una rana giovane
     
    la prende per specchietto.

     Federico Garcia Lorca

    Monet
    L'acqua è vita

    Acqua siamo noi
     
    dall'antiche sorgenti veniamo,
     
    fiumi siamo noi
     
    se i ruscelli si danno una mano,
     
    acqua siamo noi
     
    se i torrenti si mettono insieme,
     
    vita nuova c'è
     
    se l'acqua è in mezzo a noi. 



     Da un canto popolare


    Peggy Guggenheim

    Un bambino al mare
     
    Conosco un bambino così povero

     
    che non ha mai veduto il mare:

     
    a Ferragosto lo vado a prendere,

     
    in treno a Ostia lo voglio portare.

     
    Ecco, guarda- gli dirò-

     
    Questo è il mare, pigliane un po’!-

     
    Col suo secchiello, fra tanta gente,

     
    potrà rubarne poco o niente:

     
    ma con gli occhi che sbarrerà

     
    il mare intero prenderà.

     
    Gianni Rodari

    Cascata delle Marmore
    DA: "IL CANTICO DELLE CREATURE"

    (...) Laudato sii, mio Signore, per sora acqua,

     
    la quale è molto utile, e umile, e preziosa e casta. (...) 



     San Francesco d'Assisi



    Il fiume

    • E nasce un tempo nuovo
       
      di quest'amore nascosto
       
      come un pesce sotto i ciottoli
       
      nelle pozze d'acqua fino a sparire.
       
      Là sotto la voglia di tradirti
       
      è solo la forza di saltare
       
      da una pozza d'acqua
       
      corrente, nel fiume grande
       
      dove c'eravamo trovati.  
       Roberto Pazzi

    • Paul Gauguin

      Conosco i fiumi,

       
      conosco fiumi antichi come il mondo

       
      le cui acque scorrono da più tempo del sangue nelle vene 


      degli uomini.
       
      La mia anima è diventata profonda come fiumi.

       
      Mi sono bagnato nelle acque dell'Eufrate 


      quando le albe erano giovani.
       
      Ho costruito la mia capanna vicino al Congo
       
      e mi ha cullato fino ad addormentarmi.
       
      Ho guardato il Nilo e vi ho costruito le piramidi in cima.
       
      Ho sentito la musica del Mississipi
       
      quando Albe Lincon venne a New Orleans,
       
      ho visto il suo petto infangato e l'ho trasformato in oro 


      alla luce del sole.
       
      Conosco i fiumi:
       
      antichi sporchi fiumi.
       
      La mia anima è diventata profonda come i fiumi. 

         
      Langsoth Hughes

Nessun commento:

Posta un commento