SONO UNA MAESTRA IN PENSIONE. AMO LA COMPAGNIA, LA MUSICA, MI PIACE SUONARE, VIAGGIARE, COMUNICARE INTERESSI, SENTIMENTI, VOGLIA DI VIVERE. MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON SONO AVARE IN QUESTO SCAMBIO.

venerdì 3 febbraio 2012

Lavorare a maglia



Teatro comunale di Cassano Ionio

...Svelta
svelta
mia calzetta
che ti devo
ormai finire...

Interno del teatro

Con questa frase si apriva il sipario e si dava  inizio ad  una

 commedia in un piccolo teatrino di paese.

Non ricordo di preciso quando, sicuramente un anno tra gli anni '50 e '60.

Ero una bambina e spettò proprio a me, seduta al centro del

palco,  con due ferri sotto al braccio ed una lunga calza

penzolante,  a dare il via allo spettacolo,  sferruzzando e

recitando la mia parte.

Fu proprio in questa occasione che imparai a lavorare a maglia.

Questo ricordo me ne richiama un altro: Suor Aurelia.

Era una suora robusta, non la mia preferita che però con infinita

 pazienza mi isegnava a far diritto e rovescio.

La ricordo seduta alla scrivania, con un viso rubicondo e

circondata da tante matite colorate. Le sue mani

avevano sempre un bellissimo odore di legno di matite

 appena appuntite, odore che adoro e che  ancora oggi mi

 richiama alla mente quei ricordi.

Grazie mille Suor Aurelia! 

immagine dal web


Nessun commento:

Posta un commento