SONO UNA MAESTRA IN PENSIONE. AMO LA COMPAGNIA, LA MUSICA, MI PIACE SUONARE, VIAGGIARE, COMUNICARE INTERESSI, SENTIMENTI, VOGLIA DI VIVERE. MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON SONO AVARE IN QUESTO SCAMBIO.

sabato 24 novembre 2012

IMMAGINI E PAROLE



Come tutti i bambini  anche la mia nipotina 

quando mangia   sparge la pappa  su tutto il viso.

E come tutte le nonne io...........

... meglio farvelo dire da chi ha ben saputo  

esprimere questo momento con dei versi, che ho 

sempre sentiti recitare dalla mia mamma.


Come trovo dipinto il mio bambino


Come trovo dipinto il mio bambino
In fin di desinare, è uno sgomento!
Ha le patacche addosso a cento a cento
E la boccuccia color di stufatino;

Ha il nasetto, si sa, tinto di vino
E sulla fronte un po’ di condimento,
E uno spaghetto appiccicato al mento
Che gli spenzola giù sul grembialino.



 

E sfido, in tutto pesca e tutto tocca,
E si strofina la forchetta in faccia
E stenta un’ora per trovar la bocca;




 

E son tutti i miei strilli inefficaci:
Egli, vecchio volpone, apre le braccia.
Ed io gli netto il muso co’ miei baci.



Edmondo De Amicis








10 commenti:

  1. Carissima,
    che bei versi uniti ad immagini esemplari. Sul bimbo, tuo nipote credo, giusto? Ha le guanciotte che sono proprio da mangiare :)
    Tenerissimo post. Un abbraccio
    Vaty

    RispondiElimina
  2. Ciao Vaty la mia è una nipotina ed è vero le sue guanciotte attirano tanti baci.
    Ciao, un abbraccio
    La madame

    RispondiElimina
  3. Mamma mia ma è da mangiare di baci.
    Sapessi come crescono in fretta: ho un po' di nostalgia di quando anche Filippo era un bambolotto così.
    Evviva le nonne!

    RispondiElimina
  4. Sandra sì il tempo passa in fretta e lo vedo. Amelia di giorno in giorno cresce in capacità e conoscenze della realtà che vede intorno a sè e lo fa capire con tanti progressi a diversi livelli

    RispondiElimina
  5. Signora Palmy benvenuta nel mio blog.
    Essere nonna è veramente una bella esperienza. I mipoti danno una ventata di nuovo alla vita e si amano al di sopra di ogni cosa. E' bello pensare che si devono incontrare, è bello quando li incontri e ti senti ben accolta, E' bello quando ti guardano e sai che da te stanno imparando qualcosa. E bello vederli crescere fisicamente e intellettivamente.

    RispondiElimina
  6. Cara Madame
    sono felice che tu abbia questa nipotina da DIVORARE di bacetti.
    E la poesiola che hai postato e` deliziosa davvero! Ho preso nota.
    Volevo consegnarti un premio percio` vieni a trovarmi sul mio blog

    http://cosaleggendo.blogspot.it/2012/11/sono-una-tipa-affidabile.html

    ciaociao Scake

    RispondiElimina
  7. Viva le nonne, e ammirevole nel ricordare la tenera poesia, i bambolotti sono una medicina per l'anima e la mia bambolotta ha avuto la capacità i mettermi al lavoro dopo mesi di stand-by
    Un sorriso

    RispondiElimina
  8. Vero, i nipotini portano tanta tanta gioia e aggiungono un obiettivo nuovo alla vita: vederli e crescere e contribuire a questa crescita con amore e dedizione.
    Grazie di essere passata da qui
    La madame

    RispondiElimina