SONO UNA MAESTRA IN PENSIONE. AMO LA COMPAGNIA, LA MUSICA, MI PIACE SUONARE, VIAGGIARE, COMUNICARE INTERESSI, SENTIMENTI, VOGLIA DI VIVERE. MI PIACCIONO LE PERSONE CHE NON SONO AVARE IN QUESTO SCAMBIO.

mercoledì 31 luglio 2013

Cotolette di melanzane

 Dalla lettura di:

Un filo d'olio


una ricetta facile facile  da realizzare e con un ortaggio

  prettamente estivo come le melanzane


INGREDIENTI

MELANZANE

UOVA 
PANE GRATTUGIATO 

FARINA 

OLIO DI SEMI  
( io preferisco olio di semi di girasole)


 Le ho preparate in inverno per dare un tono alla cena di fine

 d'anno, una cena semplice ma ricca di fritti e tante altre cose 

gustose, che si addicono poco a chi come me dovrebbe essere

permanentemente in dieta ed anche alla festività, che ha menù 

tradizionali  di ben altra portata.


Ecco come procedere

Pelare le melanzane a striscie  lasciando un po' di buccia per 

non togliere  consistenza alle melanzane.



Tagliarle a fette dallo spessore di un centimetro




Passare le fette nella farina


 nell'uovo


e poi nel pangrattato.


Friggerle in olio bollente



Salarle e servirle calde o fredde 

Le melanzane così preparate acquisiscono un gustoso sapore e 

l'una tira l'altra nel mangiarle e chi le mangia per la prima volta 

fatica a " identificare l'ingrediente base..potrebbero essere carne

 bianca, funghi, o qualcos'altro ancora..."

Si possono impanare, congelare e friggerle al bisogno dopo averle 

scongelate.

Volendo, una volta fritte si possono fare dei fagottini, accoppiando 

le fette. Tra le due fette si pongono  prosciutto crudo e filetti di 

mozzarella. Si passano al forno per fare sciogliere la mozzarella e si

 servono calde.

Ricetta facile e veloce. Non vi pare?









5 commenti:

  1. Dalla mia pagina facebook:
    Maria Pennini Ti sei data alla cucina?

    Ornella Iannicelli AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO...mia sorella ai fornelli!!!

    Floriana Palmieri Ornella sei andata nel blog di tua sorella a leggere la ricetta? descrizione dettagliata e precisa 10 e lode aMariella!

    Ornella Iannicelli Sulla descrizione dettagliata e precisa non ho dubbi,è una maestra in questo...i dubbi mi sorgono sull'esecuzione!!!

    Floriana Palmieri ahahahaha

    Floriana Palmieri sei un po' cattivella!

    Floriana Palmieri leggo che è una sorpresa anche per Maria

    Ornella Iannicelli No,non è cattiveria.Mi piace provocare il suo punto debole...o meglio quello che lei stessa,finora,ha pensato che fosse...o meglio ancora quello che il marito le ha fatto credere!!!Sono sicura,tuttavia,che avrà successo anche in questa impresa!E' una persona tenace e non molla,se ha deciso di esser una cuoca,presto lo sarà magnificamente.

    Floriana Palmieri Ne sono convinta anch'io della sua tenacia

    Mariella Iannicelli Ah! vi ho scoperte1q Tutte a esprimere giudizi, eh! Ma dite bene. Ho perso tempo e recuperò in barba al caro marito ...... baci a tutte e tre .... ciao Floriana alla fine delle ferie ti invito e te le faccio le cotolette

    RispondiElimina
  2. Uuuu...queste non le preparo da tanto! Mi pare sfiziosissima anche l'idea dell'accoppiamento con inserto! Gnaaaam.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina